Mangiare
Alcuni suggerimenti su dove andare a mangiare in Garfagnana, soprattutto a Careggine e dintorni perché è dove bazzichiamo di più.
-
Dove mangiare a Careggine
Ecco una lista dei migliori locali a Careggine e dintorni, frutto di una lunga serie di accuratissimi test a loro volta frutto delle (numerose) volte che non abbiamo voglia di mangiare a casa. Fai l'esperienza di un vero local e chiama i ristoratori per nome. Ricordati però che gli orari cambiano di stagione in stagione e soprattutto in inverno è…
-
Prisco (Pieve Fosciana)
A pochi minuti di macchina da Castelnuovo, il Prisco propone un menù chilometri zero a prezzi contenuti. Nei locali della bottega storica del paese, questo ristorante conserva lo stesso calore di un tempo. I suoi piatti sono cucinati con ingredienti provenienti dall’azienda agricola di famiglia (la stessa che gestisce Il Mattarello a Isola Santa) che può contare tra le altre…
-
Il Mattarello – Osteria dell’Isola (Isola Santa)
È sulla strada che da Castelnuovo di Garfagnana porta al mare. In sala c’è Matteo mentre Dimitri fa le pizze. Entrambi sono pronti ad accoglierti con un sorriso e qualche storia dei loro viaggi. Puoi mangiare pizza, primi, carne e perfino del pesce. Tipo, i tordelli al ragù (sì, con la d) il baccalà o la trota sono da provare.…
-
La Casa del Pescatore (Isola Santa)
È nel borgo antico al di sotto della provinciale. Una bella location in riva al lago, pochi piatti selezionati preparati con maestria da Gabriele (il Mazzei) alla griglia e Antonella e Massimiliana ai fornelli. A dispetto del nome, il piatto forte è la carne alla brace (per esempio: il filetto all’alpina o il galletto al mattone) ma sono ottime anche le tagliatelle…
-
La Ceragetta (Capanne di Careggine)
È una vera istituzione, tanto che è nata prima della strada, anzi probabilmente la strada è stata costruita per raggiungere il ristorante (fino agli anni 80 c’era solo una mulattiera). C’è una vista da togliere il fiato su Isola Santa e il gruppo delle Panie. Il menù cambia di stagione in stagione, ma se Marco ti dice «Faccio io?» puoi…
-
La gatta (Vianova)
Già l’antipasto garfagnino, come qualità e quantità è tanta roba e se fuori è freddo una polenta calda è l’ideale. Per la cena poi ci sono le pizze di Marco (basse, con il bordo sottile), che sono una garanzia. Altrimenti puoi provare gli spaghetti preferiti del Marino: aglio, oglio e peperoncino. Il ristorante è vicino all’imbocco del sentiero per il…
-
La baita (tra la Formica e Vianova)
Nella vecchia sala sembra davvero di stare in una baita, con il bancone il legno, i tavoli in legno, le pareti in legno e il frigorifero della Sammontana. Fa la cucina della zia brava a cucinare, nel senso che mangi bene e ti senti in famiglia. Non sarà tipica della zona, ma anche se siamo a quasi 300 chilometri da…
-
Valentina (Careggine)
Il locale è piccolo (meglio prenotare), ma d’estate lo spazio fuori viene in aiuto. È un ristorante bar pizzeria recentemente ristrutturato ma che sprigiona ancora quel clima caloroso dei posti di una volta. Oltre alle classiche pizze ci sono quelle speciali pensate da Valentina e non sono niente male. Propone piatti tradizionali, ma se sei fortunato Valentina e Silvano potrebbero aver cucinato…
-
Al Chiar di Luna (Careggine)
Le pizze di Roberto sono ottime, col bordo sottile e croccante e diverse tipologie di impasto disponibili, ma propone anche menù stagionali con le specialità del luogo (funghi, castagne, verdure di stagione, affettati toscani, cinghiale…). Se sei un malato di calcio ci puoi vedere le partite. In bassa stagione è aperto anche il giovedì sera, cosa non scontata in un…