Chi siamo
La figliola del Marino. A Garfax Story.
Siamo Valentina (la figliola del Marino) e Andrea (il ragazzo della figliola del Marino). Viviamo tra un paesino di (quasi) venti abitanti immerso nelle Alpi Apuane nei dintorni di Careggine (Lucca) e Parma (Parma-Parma). Ci occupiamo entrambi di editoria digitale (ebook e audiolibri). Abbiamo un can-gatto di nome Petitot. Amiamo viaggiare e camminare. Da qualche anno diciamo che vorremmo una libreria più grande e un divano più comodo, ma poi non sappiamo deciderci.
Qui vogliamo raccontare la Garfagnana, le sue persone, le sue storie, con un po’ di ironia, lo sguardo di un’autoctona (Valentina) e quello di un foresto (Andrea).

Valentina la riconosci dalla frangetta e dal fischio (almeno Andrea e Petitot lo fanno), adora cucinare e mettere le mani nella terra. Ama i libri (soprattutto gli illustrati) ma spesso ne comincia troppi e li lascia a metà. Preferisce il bosco alla città. La mattina si alza, apre la finestra, chiede ad Andrea cosa si mangia per pranzo e, quando è in Garfagnana, accende il fuoco. Se può in pausa pranzo guarda La signora in giallo.
Andrea ama leggere, scrivere e il Parma Calcio. Cita spesso Nanni Moretti, Gregory Bateson e il Parma Calcio. Sa aggiungere un frutto alle prese di corrente, almeno una o due volte l’anno costruisce un set Lego e ogni tanto si compra un prodotto tecnologico (tipologia di oggetto definita genericamente da Valentina “topata”). Ha quasi imparato ad accendere un fuoco. Se può in pausa pranzo non guarda La signora in giallo anche perché indovina l’assassino prima dell’omicidio.
Il Marino è il Marino.
Seguici su Instagram o scrivici a info@lafiglioladelmarino.it