Fare cose

Alcuni suggerimenti su cosa fare in Garfagnana. Trekking, cultura, divertimento e tanto altro.

  • La partenza degli impianti della stazione sciistica di Vianova (Careggine)
    Fare cose

    Sciare a Careggine

    Sciare a Careggine? Si può. Proprio dietro il ristorante La Gatta di Vianova si svela ai visitatori una stazione sciistica piccola ma apprezzata. Circa 5 km, 2 piste (una rossa e una blu), 2 skilift: tanto basta per poter passare una divertente giornata sulla neve senza spendere un patrimonio.

  • Il sentiero lungo l'Airone 1
    Fare cose

    Sulla Pania di Corfino seguendo l’anello Airone 1

    La Pania di Corfino, con il suo imponente massiccio calcareo, è uno spettacolo in qualsiasi stagione. È nella parte garfagnina del comprensorio dell’Appennino tosco-emiliano (è nell’alta valle del Serchio ad essere precisi) e racchiude una ricca varietà di flora e di fauna. Una passeggiata qui potrebbe regalarvi l’incontro con cervi e mufloni, oppure potreste avvistare l’aquila reale o il corvo…

  • La chiesetta del Puntato
    Fare cose

    Salire al Robbio e scendere a Isola Santa

    Uno dei modi per raggiungere il Robbio (leggi il Pezzone sulla nostra gita) è prendere il sentiero 128, che parte nei pressi del bivio di Tre fiumi, sulla strada per andare in Versilia (Strada Provinciale di Arni). Da lì è una camminata tra i faggi di circa un’ora e mezzo che non presenta difficoltà. Una volta scavallato il Freddone inizierai…